Skip to main content

Dona il tuo 5×1000 agli animali

CODICE FISCALE
91062600126

Donazioni come il 5×1000 sono essenziali per un’associazione come Balzoo, che si regge sul volontariato e il supporto spontaneo dei privati, ma che aiuta tutti gli animali in difficoltà e le loro famiglie.

Cos’è il 5×1000

Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che i contribuenti italiani possono destinare, senza costi aggiuntivi, a enti del terzo settore e di rilevante interesse sociale.

La cifra è determinata in base al proprio reddito e, se non devoluta, sarà ridestinata alle casse dello Stato. Non è una scelta alternativa a 8×1000 e 2×1000, destinate rispettivamente a enti religiosi e a partiti politici: possono essere espresse le scelte per tutte le quote.

Vantaggi di donare il 5x1000 a Balzoo

1

Sostienici gratis, senza spendere nulla!

Donare il 5×1000 non comporta costi aggiuntivi, poiché si tratta di una quota dell’IRPEF che comunque deve essere versata.

2

Supporta progetti concreti di aiuto ad animali e persone

Tutti le azioni di Balzoo aiutano concretamente gli animali e le loro famiglie con sostegni pratici e interventi reali, sfamando 30.000 animali anche di altre associazioni.

3

Trasparenza e tracciabilità

Balzoo garantisce la massima trasparenza nell’uso dei fondi del 5×1000, con rendicontazione dettagliata in linea con le normative per gli Enti del Terzo Settore, che attesta tutte le attività tangibili svolte dall’associazione.

4

Supporto alle attività sociali e locali

Balzoo utilizza questi fondi per finanziare attività e progetti a beneficio della collettività e delle persone in difficoltà. Operando a livello locale è possibile vedere direttamente l’impatto positivo della propria donazione nella propria comunità.

5

Promozione della solidarietà

Destinare il 5×1000 a un’associazione di volontariato promuove la cultura della solidarietà, del sostegno reciproco e del rispetto universale per ogni essere vivente all’interno della società.

Come donare il 5x1000

Se fai la dichiarazione dei redditi

  • Compila il Modulo 730, il CU oppure il Modello Redditi PF (ex Modello Unico).
  • Firma nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46…”.
  • Indica il codice fiscale di Balzoo: 91062600126

Se non fai la dichiarazione dei redditi

  • È possibile scegliere la destinazione del proprio 5×1000 anche se non si effettua la dichiarazione dei redditi.
  • Basta completare la scheda apposita presente nel modello CU (certificazione Unica), apporre la propria firma e consegnarlo presso un Ufficio Postale, un Caf o un Istituto di Credito.

Le scadenze

Le date per la dichiarazione dei redditi 2024 e l’indicazione della scelta del tuo 5×1000

18 Marzo

Termine per chi presenta solamente la Certificazione Unica CU (Ex CUD)

30 Settembre

Per chi utilizza il modello 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate, oppure per chi si avvale di un Patronato, di un Centro di assistenza fiscale (Caf) o altri professionisti intermediari.

30 Novembre

Per chi presenta il Modello Reddit PF (ex Modello UNICO), la dichiarazione per le Persone Fisiche.

Ricevi il promemoria

Se hai scelto di sostenere Balzoo, compila il modulo per ricevere il promemoria con i dati per devolvere il tuo 5×1000 a Balzoo.




    Ho letto e accetto la Privacy Policy(*)